Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

martedì 25 aprile 2017

Hugin uno strumento per la fotografia panoramica

Ci sono molti modi per crearsi una fotografia panoramica, ad esempio lo si può fare con una semplice fotocamera di un cellulare, gli ultimi smartphone sono dotati di impostazioni panoramiche che vi consentono di sviluppare panorami straordinari, però a volte a discapito della dimensione della foto. 
Ma se volete divertirvi da soli con una panoramica fai da te ci sono vari programmi adatti a questo tipo di operazione, ed in questo caso avrete una misura pari agli scatti che avrete fatto con la vostra fotocamera digitale.
Hugin ad esempio è un software libero ed Open Source utilissimo per creare fotografia panoramica.
Con questo strumento si possono creare immagini con più foto disposte in maniera sequenziale. In questo video troverete ad esempio come unire due foto disposte in maniera sequenziale.
Lo stesso procedimento lo si puo fare con tre, quattro...dieci...venti o quante foto desiderate unire per creare una vera e propria fotografia panoramica.
Iniziate per scaricare sul vostro pc il programma che trovate nel seguente link:
Una volta installato non fate altro che caricare le vostre immagini e fare le vostre prove.
In questo breve tutorial trovate due foto: nella prima foto trovate la prima  bandiera bianca e gialla tagliata a metà, nella seconda invece è l'ultima bandiera in alto a destra celeste e bianca ad essere tagliata. 





Che dire di unire le due foto e avere tutte le bandiere intere in un unico scatto?
Questo sarà lo stesso procedimento che useremo per fare le nostre foto panoramiche. 
Se avete più foto di un unico panorama potrete fare questa unione con più foto e creare panorami più estesi. Per fare questo dovrete solo tenere di conto che ogni foto deve includere un pezzetto di panorama della precedente foto in modo  da effettuare una sorta di cucitura.
Uno schema letterale potrebbe essere il seguente:
Foto1 A-B +  Foto2 B-C + Foto3 C-D ecc...
Le foto 1 e 2 hanno in comune la stessa parte di panorama B.
Mentre la foto 2 e 3 hanno in comune la stessa parte di panorama C.
I punti in comune si troveranno in B e C ed  è in questa parte che saranno unite le tre foto.
Con Hugin non facciamo altro che unire i punti comuni alle due foto come nel caso di queste due foto di esempio ed il lavoro è fatto.
Inizialmente il programma era molto più macchinoso perchè dovevamo unire i punti a mano mentre adesso è decisamente migliorato. 
Di seguito il video che vi illustra come fare:


Questa la foto finale, ovviamente con soggetti statici il risultato è ancora migliore:


Intanto buon divertimento da Obiettivo Click!

Nessun commento:

Posta un commento