Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

sabato 29 aprile 2017

Come proteggere le proprie foto nel web?

Per chi ha un sito internet o un blog sorge subito il problema (se così lo vogliamo chiamare) di proteggere le proprie foto, dando del filo da torcere a coloro che si appropriano indebitamente delle foto e scoraggiando chi in qualche modo cerca con un semplice tasto destro del mouse di fare il download delle immagini dai siti internet. 
Ci sono vari metodi, per proteggere le immagini: alcuni preferiscono l'utilizzo di un watermark su ogni singola foto. Ad esempio ci sono programmi che in maniera automatica creano un watermark su un numero indefinito di foto. Un programma molto semplice e intuitivo potrebbe essere ad esempio Allamon Watermark.


Lo potete scaricare in due versioni Free Lite Version oppure Pro Version.
Vi consiglio prima di provare la versione Lite gratuita, eventualmente dopo averlo provato potrete valutare la versione Pro.

Se preferite questo metodo il video  vi spiega come fare:



Anche se il watermark non protegge del tutto le immagini, oggi può servire a far capire in maniera immediata da che sito proviene l'immagine e se il sito o il blog è fatto bene, possiamo facilmente risalire all'autore. Ma come dicevo questo metodo non impedisce il download delle immagini.
Mettere un watermark nelle foto non è un metodo che prediligo molto, per il semplice fatto che crea un leggero disturbo nella lettura dell'immagine, nascondendo talvolta alcuni dettagli della foto.
Nella protezione delle immagini ci sono due scuole di pensiero: una di coloro che tappezzano ogni foto con i loghi più strani, e l'altra di coloro che essendo dei puristi dell'immagine prediligono la scritta del copyright nel footer del sito come ad esempio "Obiettivo Click ©2017" nella parte bassa della pagina web, che sta ad indicare il copyright. Questa scritta lascia piena libertà nella lettura del sito, ed è comunque un valido avviso in merito al diritto d'autore e alla proprietà intellettuale dell'immagine e del sito stesso.

In questo articolo vorrei suggerirvi un modo diverso dai watermark e dalla scritta che si trova nei footer,  cioè una scritta che compare nel momento in cui si preme il tasto destro del mouse sopra l'immagine. Un avviso veloce e non invasivo che comunque ricorda il copyright del sito.
Questo metodo prevede l'aggiunta di codice Html o Javascript  nel proprio sito, affinché il tasto destro del mouse venga disabilitato e scriva nello schermo un messaggio a nostro piacere del tipo: "Obiettivo Click © 2017", impedendo così il salvataggio dell'immagine con un illecito download!

Se provate in questo sito a premere il tasto destro del mouse,vi apparirà il messaggio descritto.



Il codice Javascript potete incollarlo in un blog  aggiungendo semplicemente un nuovo Gadget Html in prima pagina, oppure nel proprio sito in un punto ben preciso e spiegato ad arte da esperti del codice.

Il codice lo potete trovate facilmente in vari siti di esperti informatici, ma anche nel sito: www.fotografi.org

E' un'operazione che richiede pochissimo tempo ma che a mio parere è efficace per il messaggio che deve trasmettere.

Nessun commento:

Posta un commento